gelato-artigianale-trastevere-roma-centro

Gelato Artigianale a Roma centro

Posted on

Il vero gelato artigianale non è il frutto di polveri improbabili al gusto di…… e acqua, inserite in una macchina del gelato che le lavora, le gonfia e le rende piatte e con sapori indefiniti, ma frutto di materia prima extra e basi bilanciate con latte fresco, panna, zuccheri e addensanti possibilmente a base di semi di carruba o similari.

Gelateria artigianale a Trastevere

Quando 16 anni fa aprimmo il bar a Trastevere, in Via Benedetta 7, io e mia sorella cominciammo la ricerca per poter riproporre un gelato vero e con gusti decisi, andammo a Rimini, patria del gelato e ci confrontammo con vecchi artigiani, alcuni che tenevano fede alla vera lavorazione del gelato, altri che sfruttando il nome avevano abdicato alle lavorazioni facili a costi minimi che non avevano bisogno di manodopera specializzata.

Il nostro gelato: qualità e tradizione

Il pallino della qualità e della tradizione ci invasò entrambe e diventammo paladine della autentica lavorazione artigianale del gelato, che oltretutto ci ha fatto grandi nel mondo.

Tornate a Roma con un maestro gelataio ci chiudemmo nel nostro laboratorio e a furia di provare e riprovare, dopo 4 kg di sovrappeso e un mese, riuscimmo a bilanciare le nostre ricette, così come un vecchio artigiano ci aveva incitato a provare, adducendo ad una argomentazione che fu musica per le mie orecchie. Il maestro ci disse che “il vero gelato è diverso in ogni luogo ed in ogni laboratorio, perchè  ognuno lo propone mettendoci dentro un pò della sua storia.”

Questo prologo è d’obbligo perchè per lavorare bene ci vuole etica, passione, orgoglio e la voglia di non far morire le eccellenze della tradizione Italiana.

Il gelato del bar i dolci di Checco è tutto questo, ed è diverso dagli altri perchè non è solo frutto di ricerca, ma anche di esperienza e passione.

CondividiShare on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0Email this to someone